La crisi economico-finanziaria mondiale non ha solo messo in discussione il sistema, ma ha anche sollevato un dibattito sul consenso morale che svolge un ruolo fondamentale in ogni società prospera ed armoniosa. Si può affermare che una tale base d’intesa esiste veramente? Quali ne sono i prerequisiti? Quale forma deve prendere e su quali valori basarsi? Come si creano i valori e quale posizione occupano nella società di oggi? Che cosa possiamo fare per difendere i valori occidentali?
Nel presente libro venti autori riflettono sulla morale, sui valori, sulle istituzioni e sulle norme analizzando queste questioni dal punto di vista economico, filosofico, sociologico e politico. Basandosi su studi demoscopici, gli autori mettono in luce i comportamenti umani e il rapporto talvolta conflittuale tra i valori della libertà, della giustizia e della sicurezza.
Nel saggio «Furcht vor der Freiheit», pubblicato per la prima volta in lingua tedesca, il premio Nobel James M. Buchanan ammonisce contro le conseguenze negative legate al sovraccarico dello Stato di compiti, il quale ha la tendenza ad agire da «salvatore» laddove i cittadini evitano le responsabilità proprie e quelle che hanno nei confronti degli altri. Tuttavia, il paternalismo statale ha i suoi limiti, non solo in termini finanziari.
I seguenti autori hanno contribuito al libro: Tissy Bruns, James M. Buchanan, Dominik H. Enste, Joachim Fetzer, Christoph Frei, Nils Goldschmidt, Karen Horn, Michael Hüther, Harold James, Necla Kelek, Guy Kirsch, Inna Knelsen, Elham Manea, Thomas Petersen, Peter Ruch, Ulrich Schmid, Gerhard Schwarz, Michael von Truchsess, Thomas Volkmann, Ursula Weidenfeld e Michael Zöller.